Informazioni dal Consolato
Gentili clienti!
Si informa che alla luce delle riduzioni di personale del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo in seguito alle espulsioni ritorsive, nonché dei più approfonditi controlli richiesti dalla Commissione Europea sulle domande di visto presentate da cittadini della Federazione Russa, viene fatto ricorso all’estensione fino a 45 gg. dei termini per la valutazione delle pratiche come previsto dall’art. 23 del Codice Visti. Termini più brevi potranno essere applicati unicamente in caso di grave e comprovata urgenza.
Gentili clienti!
Tutti coloro che si recano in Italia da un Paese estero a qualsiasi titolo sono pregati di prendere attenta visione di quanto riportato al link:
https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html
Si puo familiarizzare con le regole generali di movimento nei paesi dell’UE durante una pandemia qui
L’accettazione dei documenti si effettua SOLO su appuntamento che Lei può fissare quì.
Coronavirus
Annullamento di viaggi a causa dell’emergenza legata al coronavirus. Rilascio nuovo dei visti. Continua…
Tabella importi dei visti d’ingresso
Informazione sulla prenotazione al Consolato
Informazioni sul centro visti VMS
Avviso al pubblico: Importante
AVVISO
Il possesso di un visto non conferisce automaticamente il diritto di ingresso in area Schengen.
Il titolare del visto, nel presentarsi alla frontiera d’ingresso, deve esibire il passaporto munito di un visto valido e, su richiesta della Polizia di frontiera, la documentazione richiesta a dimostrazione dello scopo del soggiorno. Continua…
INFORMATIVA sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d’ingresso in Italia e nell’area Schengen (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679).
Si invitano i richiedenti visto a NON AFFIDARSI a intermediari che promettano il rilascio di visti di lunga durata dietro pagamento. Continua…
VISTO DI RESIDENZA ELETTIVA
Infine, ricordiamo che l’Italia ha istituito uno specifico visto NAZIONALE che consente il soggiorno illimitato sul territorio Italiano, con relativo rilascio di un permesso di soggiorno annuale rinnovabile direttamente in Italia alla scadenza, per coloro i quali desiderano scegliere il nostro Paese come luogo di residenza permanente (anche per una sola parte dell’anno). E’ il visto di residenza elettiva che viene rilasciato a coloro i quali possono dimostrare di non dover svolgere alcuna attività lavorativa in Italia, godendo di ampie risorse economiche finanziarie.
Queste agevolazioni si applicano sia a coloro che sono già in possesso di questi requisiti sia a coloro che li matureranno in futuro!
LE FILE SONO FINITE!
Sara’ possibile prendere appuntamento per presentare le richieste di visto direttamente al Consolato con il nuovo sistema PRENOTAONLINE o telefonicamente. Non occorrerà piu’ fare code e attendere il vostro turno in fila! Sarà possibile prenotarvi direttamente e comodamente dalle vostre case e dai vostri uffici.Tutte le info sono sul nostro sito web www.conssanpietroburgo.esteri.it
PIU’ VICINI AI CITTADINI!
Tutti i cittadini russi e le agenzie turistiche presenti nelle località di Petrozavodsk, Pskov ed Archangelsk possono recarsi nei nuovi Centri di raccolta visti VMS ! Collegatevi al sito internet del VMS http://spb.italy-vms.ru/ per tutte le informazioni riguardanti i Centri!