Главная страница  >  Documenti per visto per residenza elettiva

Documenti per visto per residenza elettiva

Possono presentare i documenti di richiesta del visto:
- il richiedente personalmente; ( opure accompagnato da un suo legale)
- uno dei membri della famiglia con i documenti attestanti la parentela: i genitori per i figli, i figli maggiorenni per i genitori, con il certificato di nascita (originale+fotocopia); il marito/la moglie – con il certificato di matrimonio (originale + fotocopia); ( opure accompagnato da un suo legale)

 1. Formulario per visto D interamente compilato esclusivamente con i dati del richiedente (Modulistica).

2. La fotografia deve essere a colori, su sfondo bianco. Dimensioni: 3×4 cm (non più di 6 mesi).

3.Fotocopia della pagina del passaporto valido per l’espatrio riportante i dati del richiedente e una fotografia del medesimo.

4. Documentate garanzie circa la disponibilità di un flusso di reddito regolare e costante nel tempo, derivante da rendite (pensioni o vitalizi), proprietà immobiliari, stabili attività economico-commerciali o da altri tipi di rendita, tali per cui è possibile evincere che la persona possieda entrate annuali di almeno 31.000 Euro. Sono esclusi redditi da lavoro dipendente.
Nel caso si richieda il visto anche per il coniuge l’ammontare delle entrate mensili dovranno essere maggiorate almeno del 20 %. La maggiorazione sarà almeno del 5% per ogni figlio per cui si richiede il visto.

La congruità dei requisiti economici si baserà da parte del Consolato Generale d’Italia a Mosca una valutazione di dette disponibilità economiche nel corso, almeno, dell’ultimo anno. In particolare ci si baserà su estratti conto (con l’indicazione delle causali di versamento), titoli finanziari ed obbligazionari, possesso di quote societarie e bilanci di queste ultime, documenti attestanti la proprietà di immobili e i contratti di locazione di questi ultimi. I conti correnti presso banche che forniscano servizio di private banking attestanti sostanziale solidità economica.
Tutti documenti vanno presentati in originale piu le copie.

5. Documentate garanzie circa la disponibilità di una abitazione da eleggere a residenza. In particolare, per l’acquisto di immobili, la volontà di acquistare l’immobile richiede, almeno, la presentazione, quanto meno, del contratto preliminare d’acquisto (compromesso redatto da un avvocato o notaio) e documentazione idonea a provare il versamento del primo pagamento (acconto), ovvero proposta irrevocabile d’acquisito da cui si possa individuare l’immobile che si intende acquistare e l’offerta economica. In ogni caso, all’atto della concessione del visto, dovrà dimostrarsi la disponibilità di un alloggio, ancorchè temporaneo, ma comunque registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Tutti documenti vanno presentati in originale piu le copie.

6. Consenso al trattamento dei dati personali. E’ possibile scaricare il modulo in (Modulistica).

7.  Il titolo di viaggio (passaporto) deve essere in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto. Nel passaporto devono esserci almeno due pagine contigue libere per l’apposizione del visto. Il passaporto deve essere stato rilasciato da non oltre 10 anni.

8. Passaporto interno  (per i cittadini Russi).

9. Documenti che confermano la parentela (l’originale+copia) in caso della richiesta per tutta la famiglia (i genitori, i bambini).

Vi informiamo che oltre ai diritti consolari e ai servizi complementari dopo la consegna dei documenti dovete effettuare un pagamento dei servizi del Centro Visti. Potrete trovare tutte le informazioni sui costi nel link.

Tempi di trattazione

Si ricorda che i tempi di trattazione previsti per legge sono 120 giorni. Tale termine si interrompe nel momento in cui il Consolato richieda ulteriore documentazione a completamento della domanda.

In caso di documentazione incompleta mancanza di requisiti sarà inviata una lettera di preavviso. Il richiedente ha dieci giorni di tempo per rispondere a quanto fatto presente. In caso di mancato riscontro o di riscontro negativo sarà emesso un provvedimento scritto di diniego.

Eventuali dinieghi non precludono in alcun modo alla presentazione di nuove domande ed all’ottenimento di visti di breve periodo (Schengen).