Garanzie finanziarie
Fondi che provano la disponibilità di 6079, 45 euro per ogni anno di studio, tale importo esclude il costo del soggiorno e dei biglietti di volo andata e ritorno. (Il costo dei biglietti è calcolato sul costo attuale dei biglietti per l’Italia). Se allo studente è assegnata la borsa di studio che copre tutte le spese di soggiorno in Italia, allora il richiedente ha bisogno di presentare le garanzie finanziarie personali per la copertura di spese aggiuntive impreviste.
Come garanzie finanziarie per il primo anno academico si presentano:
•originale dell’estratto conto (in qualsiasi valuta) del richiedente stesso con transazioni almeno degli ultimi 3 mesi, con firma del funzionario autorizzato e timbro, oppure munito di QR code. Non è valida la dichiarazione del conto corrente bancario rilasciata più di 30 giorni prima della data di presentazione.
Per gli anni successivi al primo, si presentano i documenti che confermano la fonte di reddito personale OPPURE di un membro della famiglia OPPURE di un cittadino straniero o cittadino italiano con le residenze in Italia:
- certificazione del datore di lavoro sul compenso mensile del richiedente e estratti conto da cui si rilevi il versamento mensile di stipendi e compensi del richiedente;
OPPURE
- certificazione del datore di lavoro sul compenso mensile del genitore e estratti conto da cui si rilevi il versamento mensile di stipendi e compensi del genitore;
- certificato di nascita dello studente con apostille e traduzione in italiano (originale e copia);
- lettera di sostegno economico da parte del genitore in lingua italiana;
- una copia del passaporto del genitore chi offre il sostegno economico (pagina dei dati e pagina con iscrizione).
OPPURE
- certificazione del datore di lavoro sul compenso mensile dello sponsor (un extracomunitario o un cittadino italiano con le residenze in Italia) e estratti conto da cui si rilevi il versamento mensile di stipendi e compensi dello sponsor;
- lettera di sostegno economico in lingua italiana;
- una copia del passaporto italiano o del permesso di soggiorno italiano dello sponsor.
Le garanzie finanziarie possono essere fornite in euro, rubli, dollari e sterline sulla base dei tassi di cambio dell’euro alla data di presentazione della domanda.
I seguenti documenti non possono essere presentati come garanzia finanziaria: certificato del cambio di valuta, denaro contante o estratto del conto corrente bancario senza il timbro e la firma del funzionario autorizzato, a meno che non si tratti di estratto di conto corrente elettronico o di estratto munito di QR code. Il certificato di 2NDFL può essere presentato ed è utile ma deve essere sempre accompagnato da un estratto conto bancario.
ATTENZIONE: qualora lo studente non abbia stipulato un contratto di locazione per l`intera durata del soggiorno o non l`ha pagato totalmente, dovra` dimostrare di possedere garanzie economiche — aggiuntive rispetto a quelle su descritte — sufficienti per pagare di tale conratto.