Chi può presentare documenti per il visto
I documenti per il visto possono essere presentati da:
- I cittadini della Federazione Russa con registrazione permanente nella giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo: la città di San Pietroburgo, le regioni di Leningrado, Murmansk, Pskov, Arkhangelsk, Vologda, Novgorod e la Repubblica di Karelia;
- I cittadini della Federazione Russa registrati in altre regioni, fornendo i seguenti documenti:
- Certificato di lavoro / studio o documenti di proprietà residenziale nella giurisdizione Consolare; Continua
- Registrazione temporanea nel territorio della giurisdizione Consolare, valida per almeno 1 mese al momento della presentazione dei documenti e con periodo di validità di almeno 6 mesi (originale + copia);
Si prega di notare che è necessario fornire una registrazione temporanea, rilasciata solo tramite gli organi ufficiali del Servizio federale per la migrazione (УФМС) o la Direzione principale del Ministero degli affari interni della Russia (ГУ МВД), oppure una registrazione temporanea con una firma elettronica rilasciata sul sito web di ГОСУСЛУГ.
- I cittadini di altri paesi, fornendo i seguenti documenti:
- Certificato di lavoro/studio o documenti di proprietà residenziale nella giurisdizione Consolare; Continua
- Permesso di soggiorno valido per almeno 3 mesi dopo il ritorno dall’area Schengen (originale + copia);
e (in assenza di un timbro di registrazione nel permesso di soggiorno) \ o
- Registrazione nel territorio della giurisdizione Consolare, valida almeno 1 mese prima della presentazione dei documenti e 3 mesi dopo il ritorno dall’area Schengen e con periodo di validità di almeno 6 mesi (originale + copia).
Si prega di notare che è necessario fornire una registrazione temporanea, rilasciata attraverso le autorità ufficiali: Servizio federale per la migrazione (УФМС) o la Direzione principale del Ministero degli affari interni della Russia (ГУ МВД).
In entrambi i casi (cittadini della Federazione Russa/cittadini stranieri), per presentare i documenti a San Pietroburgo devono essere soddisfatte tutte le condizioni indicate sopra.
Possono presentare i documenti:
- Il richiedente maggiorenne personalmente;
- I genitori\tutori legali dei figli minorenni se muniti di documenti attestanti la parentela (certificato di nascita, ecc.) in originale e fotocopie; Nel caso in cui il proprio cognome fosse cambiato, devono essere forniti ulteriori documenti giustificativi (ad esempio: il certificato di matrimonio o il certificato attestante la modifica del cognome). Le seguenti condizioni devono corrispondere:
- Se il richiedente ha già fornito le proprie impronte digitali per un visto Schengen sul territorio della Federazione Russa durante gli ultimi 59 mesi (la traslitterazione del nome e cognome sul visto deve coincidere integralmente con la traslitterazione del nome e cognome sul passaporto straniero)
Oppure
- Se si richiede un visto del tipo D
Attenzione! I minori di età tra 16 e 18 anni devono essere presenti di persona per presentare i documenti, anche se sono già state fornite le impronte digitali.
Per ulteriori informazioni si può visitare la sezione Biometria